pergolato glicini

C’era una volta un principe che non viveva in un castello o in un palazzo con mille stanze, ma in una casa come tante, nel centro della città. L’unica particolarità era un piccolo giardino pensile sul terrazzo nascosto tra i tetti.
Superata abbondantemente l’età del matrimonio si vide un bel giorno arrivare i genitori con una importante richiesta: doveva trovare moglie prima della loro morte. Lui si convinse a malincuore, ma chiese la loro collaborazione: gli avrebbero dovuto portare tre donne tra cui scegliere. Dopo una lunga selezione finalmente furono individuate tre intelligentissime e splendide donne. Ognuna con peziose caratteristiche differenti dalle altre, ma tutte avevano in comune un fascino senza tempo.

Chi avrà mai scelto il principe?

I più maliziosi avranno pensato alla più prosperosa, ma no, non andò così.
Le convocò tutte e tre a una cena preparata da lui. Illuminò il terrazzo con candele di varie forme e dimensioni e preparò una cena a base dei fior di glicini che caratterizzavano quel periodo dell’anno.
Osservò per tutto il tempo le donne, anche quando si allontanò per andare a prendere le nuove pietanze e spesso stimolò l’interazione tra loro.
Poi, prima del dolce, anch’esso a base di glicini, prese con sé il cane, uscì di casa e non tornò mai più.

AM
Benevento, 9 maggio 2023