Alfredo Martinelli al Blum di Bagnoli

Cosa ne pensi di quel che ho scritto?

è questa la domanda che spesso mi pongono, soprattutto dopo una serata di poetry slam da me organizzata e condotta ed è da questa domanda che prendo spunto per alcune personali riflessioni, premettendo che frequento l’ambiente del poetry slam dal 2016, prima come spettatore, poi come perfomer e infine come organizzatore e conduttore.

SIATE ORGINALI!

questo è quel che DEVO dire e lo faccio quasi sempre, tranne quando il performer mi colpisce positivamente.

Non mi riferisco al contenuto, perché, soprattutto nell’arte, tutto si trasforma, nulla o quasi si inventa da zero. Parlo dell’approccio al contenuto, alla sua metabolizzazione e successiva elaborazione: un argomento già trattato centinaia di volte potrà essere elaborato in altrettanti nuovi modi differenti e piacevoli. Pensate ad esempio al classico tema dell’AMORE. Quante volte vi hanno annoiato una poesia, una storia, un film una canzone. Opere senza un’immagine o un dialogo evocativo, una melodia non in grado di farvi vibrare, ma un semplice susseguirsi di frasi o fraseggi già sentiti, solo un po’ ritoccati e niente di più e quante altre volte, sullo stesso tema, siete rimasti incantati da altre opere che hanno affrontato le stesse tematiche, ma da un punto di vista diverso o usando frasi per disegnare scene e momenti in grado di scatenare in voi potenti emozioni?

SIATE ORGINALI!

NON usate schemi predefiniti per acchiappare facili consensi o semplici like sui social. Tutti valori che lasciano il tempo che trovano. Inoltre, il confronto con un pubblico reale, pensante e abituato all’arte è estremamente sincero e non fa sconti. Fate uscire la vostra essenza!

Ognuno di noi è originale e irripetibile, questo è quel che dovete fare emergere quando scrivete, che sia musica, poesia o narrativa, ma lo stesso vale per quasiasi altra forma d’arte.

Quanto più si è naturali, spontanei e liberi, più facilmente emerge il “daimon” interiore, che indica la strada verso la piena libertà di noi stessi, rendendoci persone migliori.

SIATE ORGINALI!

La prossima volta che vi approccerete alla creazione, pensate soprattutto al COME lo farete!

AM
Benevento, 24 gennaio 2024