Non chiedermi se ieri ho visto la partita o dove andrò a vederla stasera. Non chiedermi se ho visto l’ultima classica del ciclismo o la tappa del giro e men che mai una corsa di veicoli a motore. Io non guardo il calcio in TV, così come qualsiasi altro sport. Piuttosto chiedimi se ho voglia di giocare una partitella tra amici o se mi va di farti compagnia per una pedalata fuori porta e verrò di sicuro. La vita è troppo breve per trascorrerla su un divano a guardare gli altri che giocano e magari lamentarsi o rimanere particolarmente male se poi l’evidenza che per le società sportive si tratti solo di un grande business, diviene così palese da rendere superfluo tutto il contorno. Ho da tempo rimosso la possibilità di avvelenarmi le giornate per eventi privi di alcun valore di benessere pratico.
Neanche devi chiedermi se guardo i filmati porno. Piuttosto chiedimi se faccio ancora l’amore.
A quelli delusi per l’ennesima volta dal Calcio consiglio di dedicare il loro prossimo tempo libero alla partecipazione a una forma d’espressione artistica dal vivo. Al termine potranno addirittura fermarsi a parlare con l’artista/autore e condividere con lui le emozioni scatenate in loro da quella rappresentazione, piuttosto che lamentarsi il giorno dopo per un rigore concesso o negato

P.S.: la foto di copertina l’ha scattata Alberto Luciano, incontrato per caso dopo una lunga pedalata fuori città. Sappiano i curiosi che il fazzoletto nero a fiori bianchi serve per non rovinare la fluente chioma a contatto con il caschetto.

AM
Benevento, 19 aprile 2021