logo_NetKosmos La NetKosmos S.rl. è una società informatica specializzata nello sviluppo di piattaforme software di tipo web.

Per chi fosse poco pratico di termini e concetti informatici, cercherò di essere più chiaro.

I software (programmi) che si progettano e sviluppano presso la NetKosmos sono installati su un server web, vale a dire essi non sono strettamente collegati al computer dal quale si lavora, ma sono raggiungibili tramite internet, da qualunque PC, Tablet o altro dispositivo che abbia un browser di navigazione.

Tale modello di sviluppo consente ai nostri clienti una notevole libertà di movimento e di ramificazione nella condivisione delle risorse. Essi difatti, possono collegarsi al loro gestionale da qualunque postazione, consentire a dipendenti, commerciali e clienti di accedere a specifiche informazioni ed interagire con i dati e l’azienda, nella misura in cui sarà loro consentito mediante una specifica scala di livelli suddivisa per mansioni e necessità.

Il prodotto di punta è il “CMS PiKosmos“, un framework proprietario, quindi sviluppato internamente, sul quale sono basati tutti i progetti di cui NetKosmos  ha avuto incarico, siano essi siti web che gestionali commerciali ed organizzativi.

Questa specifica e ben definita scelta progettuale consente un’enorme flessibilità di sviluppo e svincola dai limiti progettuali con i quali ci si scontra nel momento in cui si decide di usare prodotti Open Source, che seppur molto comodi, possono andare bene ed essere realmente adatti solo in pochi casi, come ad esempio questo mio blog basato su WordPress, ma nella maggior parte dei casi rendono il prodotto finale un semplice adattamento fatto di compromessi fra le necessità del cliente e le possibilità offerte dal prodotto open source.

Per questa ragione ritengo che nel momento in cui si decide di affrontare professionalmente il settore della programmazione per il web, si debba avere uno sviluppo interno che consenta di affrontare in modo dedicato e risolvere su misura tutte le differenti esigenze che contraddistinguono ogni cliente.

Questa è in sintesi la filosofia della web agency NetKosmos.

Alfredo Martinelli